La Moto

 

Homepage

La moto

Il restauro

Foto

Fiere

Contattami

La 98 fu concepita come un modello essenziale a prestazioni ridotte. Il suo design estremamente razionale mirava ad offrire al pilota una moto che fosse al tempo stesso semplice, di lunga durata e versatile. Grazie a una leggera rielaborazione del motore, affidabile ma dalle prestazioni ridotte, raggiunse il successo ottenendo due secondi posti alla Sei Giorni del Galles nel 1964.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Motore: monocilindrico 4 tempi, alesaggio 49 mm, corsa 52 mm, cilindrata 98 cm3, rapporto di compressione 7:1, potenza effettiva 5,5 cv a 6000 giri, distribuzione a valvole a V in testa azionate da aste e bilancieri

Cambio: a 3 velocità con ingranaggi sempre in presa: comando a pedale

Carburatore: Dell'Orto MA16B con filtro aria tipo F5, Getto MAX 75, MIN 35, Spillo D12 2° tacca,  polverizzatore 260B, ghigliottina 40

Ruote: cerchi Borrani in acciaio cromato a 32 raggi, coperture CEAT 2,50"-17" nomale a tasselli l'anteriore, 2,75"-17" rinforzata a tasselli la posteriore

Sospensioni: forcella anteriore telescopica semi-idraulica a lunga corsa e a doppio effetto, sosperione posteriore a forcellone oscillante con ammortizzatori idraulici a doppio effetto

Freni: ad aspansione a doppia ganascia

Misure: lunghezza max 1,910 m, altezza max 0,950 m, altezza sella 0,790, interasse ruote 1,290 m, peso 85 kg a vuoto

Capacità serbatoio: 13 l

Consumi: 2,2 lt. per 100 km

 

 

Realizzazione a cura di Pietro Alberto CULTRONA