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Il restauro

 

 

22/02/2009         - Acquistata su ebay Ducati 98 Turismo del 1954

                               - Iniziate le ricerche di informazioni relative al suddetto modello

23/02/2009         - Presi contatti con il Sign. LIVIO LODI del museo Ducati (livio.lodi@ducati.com)

- Comunicazione del numero di targa da parte dell’attuale proprietario

24/02/2009         - Prima visita all’ACI di Nichelino per visura targa, esito: TARGA FORMALMENTE ERRATA

- Visita alla sede provinciale del PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO                (via Piobesi 4 - 011.61.98.111) e richiesta di visura targa diretta da fascicoli di IMPERIA

25/02/2009     -Ricevuti dal Sign. LIVIO LODI la fotocopia del libretto di uso e manutenzione e le fotocopie a colori di 2 depliants dell’epoca:  sembra che si tratti duna Dcauti 98T seconda versione e quindi di produzione a partire dal 1957

                        -Ritirata visura della targa dal PRA, esito: TARGA NON PRESENTE NEI REGISTRI DI IMPERIA

                        -Visita alla sede centrale della MOTORIZZAZIONE CIVILE di Torino (Via Bertani, 41) per richiesta procedura di re immatricolazione veicoli storici.                           Risposta: presentarsi nei giorni LUN, MER VEN con orari 8,30-11,30 chiedendo del Geom. VETTORATO

                        -Redazione della scrittura privata di vendita

27/02/2009     -Arrivato oggi il depliant originale del Ducati 98T del 1957

                       -Visita  alla sede centrale della MOTORIZZAZIONE CIVILE di Torino per parlare con il Geom. VETTORATO: per la motorizzazione è sufficiente pagare 2 bollettini, compilare la domanda e portare la visura della targa. Se si vuole immatricolare come veicolo storico è anche necessaria la documentazione dell’ASI o FMI. Per le pratiche relative al certificato di proprietà bisogna recarsi al PRA

                       -Visita al PRA per richiesta di chiarimenti al fine di ottenere il CdP: ufficio U.R.P. è necessario effettuare la scrittura privata di compravendita sul modulo NP-2B facendola autenticare dal Comune uff. anagrafe. Dopodicchè bisogna reimmatricolare la moto e solo a quel punto si potrà tornare a sbrigare le pratiche all’U.R.P.

                       -Acquistata marca da bollo per modulo NP-2B

                       -PRENOTATO IL FURGONE PER ANDARE A PRENDERE LA MOTO: DOMANI E’ IL GRANDE GIORNO!!!!! SPERIAMO IN BENE…..

28/02/2009     -Moto finalmente in garage, effettuata la scrittura privata di vendita autenticata in comune con marca da bollo.

                        -Inizia la raccolta di fotografie e lo smontaggio/pulizia dei componenti presenti

01/03/2009     -Smontato il cerchio posteriore, separato dal mozzo, tolti gomma, camera d’aria e raggi, inizio pulizia

                        -Acquistati rondelle con V e distanziali per ammortizzatori

02/03/2009     -Tolto impianto elettrico e inizio studio per nuovo impianto

                        -Tolte ganasce freni (Domani inizia la pulizia), le leve dei freni sono completamente bloccate

                        -Acquistati raggi nuovi

03/03/2009     -Contattata la “Radaelli” per i cerchi: non vendono al pubblico…

                        -Cerchi acquistati da nonsolomotoguzzi

                        -Sbloccati freni, pulite ganasce, porta-gansce e tamburi

                        -Ordinati 2 lt. di evaporust

04/03/2009     -Sbloccato forcellone posteriore

                        -Puliti porta-ganasce e tamburi, rimossi cuscinetti ruote

                        -Acquistati Adesivi “miracolo del motogiro” per serbatoio + ducati per parafango ant e cavo candela con pipetta

05/03/2009     -Sono arrivati i cerchi! Bellissimi, esattamente come li immaginavo

                        -E’ arrivato l’evaporust: sembra che funzioni veramente! Il contachilometri è in fase di pulizia

                        -Acquistato il catalogo ricambi originale Ducati del 98T

06/03/2009     -Portati ganasce e tamburi a rigenerare/rettificare

                        -Portati pezzi contachilometri puliti e pezzi mozzo post a cromare/zincare

                        -Comprati cuscinetti, fetro e grasso per mozzi ruote

                        -Comprata gomma per parastrappi e per guarnizione contachilometri

                        -Arrivati rondelle con V e distanziali superiori per ammortizzatori

                        -Lucidati distanziali per mozzi

                        -Ultimato Fondino contachilometri, necessita solo della stampa (Un ringraziamento a Chico del DMC per la realizzazione a dir poco perfetta! Grandeee!!!)

                        -Acquistati rondella e dato freno ruota post. e pomelli portaoggetti

07/03/2009     -Arrivati raggi e rivista acquistata in germania

                        -Smontati ammortizzatori posteriori

08/03/2009     -Sbloccato perno posteriore, smontato forcellone e interno steli forcella ant.

                        -Acquistate rondelle per fare tendicatena post e dadi bombati per ammortizzatori

09/03/2009     -Risaldati manubrio e copri-molle ammortizz. Post.

                        -Acquistato filtro Dell’Orto F5

                       -Acquistati Acceleratore, manopole, boccole ammortizzatori, porta targa, silenziatore, collettore, ghiera collettore, pedane conducente10/03/2009    

                        -Arrivati cavo candela con pipetta e adesivi parafango ant e miracolo del motogiro

                        -Riritati ganasce e tamburi rettificati

                        -Puliti steli inferiori forcella da portare a cromare

                        -Inizio tornitura/limatura bicchieri ammortizzatori saldati

11/03/2009     -Spazzolata parte inferiore serbatoio: i buchi sono notevolmente aumentati!

                        -Continua il lavoro di tornitura/limatura del bicchierini ammortizzatori e del manubrio

                        -Nascita di questo sito web

12/03/2009     -Arrivato il filtro aria Dell’Orto F5

                        -Ritirati i primi pezzi dalla cromatura/zincatura

                        -Acquistate le verghe di stagno per riparare il serbatoio

                        -Ultimata rondella ferma-dadi per la corona posteriore

13/03/2009    -Arrivato pacco da Italian's Bikes: pezzi fantastici!

                       -Ultimate guarnizioni in gomma per contakm

                       -Iniziata pulizia tappi forcella da cromare

                       -Acquistata cornice Aprilia per faro anteriore -> peccato che era una riproduzione e della misura sbagliata......

17/03/2009    -Arrivati oggi i pomelli per i pannelli porta-oggetti ed il registro del freno posteriore dall'Inghilterra

                       -Portati a zincare e a cromare altri pezzi

                       -Concordata oggi la realizzazione del nuovo fondino contaKM

                       -Iniziata la riparazione a stagno del serbatoio originale

                       -Acquistato un serbatoio in buone condizioni

18/03/2009    -Ritirati gli ultimi pezzi portati in cromatura

                       -Riassemblata ruota anteriore

19/03/2009    -Riassemblata ruota posteriore con raggi rimanenti e mozzo

20/03/2009    -Smontati pompanti degli ammortizzatori posteriori

21/03/2009    -Smontata forcella anteriore e sbloccato cannotto sterzo

24/03/2009    -Acquistati paraoli per forcella e ammortizzatori posteriori

25-27/03        -Continuati i lavori di carteggiatura telaio e altri pezzi da verniciare

28/03/2009   -Fiera di Reggio Emilia: acquistati gomme, camere d'aria, protezioni camere d'aria, registri manubrio, carburatore, tendicatena, devioluci, fili per impianto elettrico, dadi ciechi ammortizzatori, rubinetto benzina, rondelle per tappi focelle e passacavi per faro post, faro post con lampadina, targhette modello per serbatoio, adesivi per porta-oggetti, ghiera aprilia, serie completa guarnizioni motore, tappo olio, tappo serbatoio

01/04/2009    -Arrivato il nuovo fondino (di misura sbagliata!), lo studio che lo ha realizzato si è assunto la responsabilità dell'errore e provederà al ri-invio del particolare corretto... Che sfiga però! :-(

                       -Arrivata la tankerite e il converti-ruggine trasparente

                       -Verniciati molla del faro e leva spegnimento con il trasparente

02/04/2009    -Verniciati steli forcella con il trasparente

                       -Ritirati dalla cromatura particolari del curburatore, manubrio e del cannotto di sterzo

                       -Acquistate sfere per il perno del manubrio e or per contachilometri

03/04/2009    -Verniciata la parte esterna della parabola con il trasparente

                       -Riassemblata la parabola con vetro e ghiera

                       -Ribattuto porta-targa

                       -Riassemblati steli forcella con mollette, e paraoli nuovi

In questo mese di assenza dal sito sono iniziati i lavori di smontaggio e revisione del motore

30/04/2009    -Trovati sella passeggero, telaio sella conducente e portapacchi!

10/05/2009    -Recuperato un altro portatarga e un altro impianto elettrico completo con faro

18/05/2009    -Ordinato il pistone, portata la testa in rettifica per trafilaggio valvole, arrivati adesivo riflettente parafango posteriore e un altro manubrio completo

02/11/2009    -Assemblato cerchio posteriore con copertone, camera d'aria, cuscinetti mozzo e perno, realizzati i tamponi in feltro per il cerchio anteriore e posteriore, riassemblate le ganasce sui piattelli con relative molle

03/11/2009    -Portati a sabbiare tutti i componenti del telaio, forse finalmente si da una svolta a questo restauro!

06/11/2009     -Portati tutti i pezzi ritirati dalla sabbiatura a far dare il fondo, ed iniziati i lavori per la sostituzione delle cerniere ai coperchi del vano porta-oggetti.

07/11/2009     -Sono tornati tutti i pezzi dalla carrozzeria

08/11/2009     -Le cerniere per i coperchi porta-oggetti sono pronte. 

 

 

 

 

 

 

 


Realizzazione a cura di Pietro Alberto CULTRONA