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Il restauro
22/02/2009 - Acquistata su ebay Ducati 98 Turismo del 1954 - Iniziate le ricerche di informazioni relative al suddetto modello 23/02/2009 - Presi contatti con il Sign. LIVIO LODI del museo Ducati (livio.lodi@ducati.com) - Comunicazione del numero di targa da parte dell’attuale proprietario 24/02/2009 - Prima visita all’ACI di Nichelino per visura targa, esito: TARGA FORMALMENTE ERRATA - Visita alla sede provinciale del PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (via Piobesi 4 - 011.61.98.111) e richiesta di visura targa diretta da fascicoli di IMPERIA 25/02/2009 -Ricevuti dal Sign. LIVIO LODI la fotocopia del libretto di uso e manutenzione e le fotocopie a colori di 2 depliants dell’epoca: sembra che si tratti duna Dcauti 98T seconda versione e quindi di produzione a partire dal 1957 -Ritirata visura della targa dal PRA, esito: TARGA NON PRESENTE NEI REGISTRI DI IMPERIA -Visita alla sede centrale della MOTORIZZAZIONE CIVILE di Torino (Via Bertani, 41) per richiesta procedura di re immatricolazione veicoli storici. Risposta: presentarsi nei giorni LUN, MER VEN con orari 8,30-11,30 chiedendo del Geom. VETTORATO -Redazione della scrittura privata di vendita 27/02/2009 -Arrivato oggi il depliant originale del Ducati 98T del 1957 -Visita alla sede centrale della MOTORIZZAZIONE CIVILE di Torino per parlare con il Geom. VETTORATO: per la motorizzazione è sufficiente pagare 2 bollettini, compilare la domanda e portare la visura della targa. Se si vuole immatricolare come veicolo storico è anche necessaria la documentazione dell’ASI o FMI. Per le pratiche relative al certificato di proprietà bisogna recarsi al PRA -Visita al PRA per richiesta di chiarimenti al fine di ottenere il CdP: ufficio U.R.P. è necessario effettuare la scrittura privata di compravendita sul modulo NP-2B facendola autenticare dal Comune uff. anagrafe. Dopodicchè bisogna reimmatricolare la moto e solo a quel punto si potrà tornare a sbrigare le pratiche all’U.R.P. -Acquistata marca da bollo per modulo NP-2B -PRENOTATO IL FURGONE PER ANDARE A PRENDERE LA MOTO: DOMANI E’ IL GRANDE GIORNO!!!!! SPERIAMO IN BENE….. 28/02/2009 -Moto finalmente in garage, effettuata la scrittura privata di vendita autenticata in comune con marca da bollo. -Inizia la raccolta di fotografie e lo smontaggio/pulizia dei componenti presenti 01/03/2009 -Smontato il cerchio posteriore, separato dal mozzo, tolti gomma, camera d’aria e raggi, inizio pulizia -Acquistati rondelle con V e distanziali per ammortizzatori 02/03/2009 -Tolto impianto elettrico e inizio studio per nuovo impianto -Tolte ganasce freni (Domani inizia la pulizia), le leve dei freni sono completamente bloccate -Acquistati raggi nuovi 03/03/2009 -Contattata la “Radaelli” per i cerchi: non vendono al pubblico… -Cerchi acquistati da nonsolomotoguzzi -Sbloccati freni, pulite ganasce, porta-gansce e tamburi -Ordinati 2 lt. di evaporust 04/03/2009 -Sbloccato forcellone posteriore -Puliti porta-ganasce e tamburi, rimossi cuscinetti ruote -Acquistati Adesivi “miracolo del motogiro” per serbatoio + ducati per parafango ant e cavo candela con pipetta 05/03/2009 -Sono arrivati i cerchi! Bellissimi, esattamente come li immaginavo -E’ arrivato l’evaporust: sembra che funzioni veramente! Il contachilometri è in fase di pulizia -Acquistato il catalogo ricambi originale Ducati del 98T 06/03/2009 -Portati ganasce e tamburi a rigenerare/rettificare -Portati pezzi contachilometri puliti e pezzi mozzo post a cromare/zincare -Comprati cuscinetti, fetro e grasso per mozzi ruote -Comprata gomma per parastrappi e per guarnizione contachilometri -Arrivati rondelle con V e distanziali superiori per ammortizzatori -Lucidati distanziali per mozzi -Ultimato Fondino contachilometri, necessita solo della stampa (Un ringraziamento a Chico del DMC per la realizzazione a dir poco perfetta! Grandeee!!!) -Acquistati rondella e dato freno ruota post. e pomelli portaoggetti 07/03/2009 -Arrivati raggi e rivista acquistata in germania -Smontati ammortizzatori posteriori 08/03/2009 -Sbloccato perno posteriore, smontato forcellone e interno steli forcella ant. -Acquistate rondelle per fare tendicatena post e dadi bombati per ammortizzatori 09/03/2009 -Risaldati manubrio e copri-molle ammortizz. Post. -Acquistato filtro Dell’Orto F5 -Acquistati Acceleratore, manopole, boccole ammortizzatori, porta targa, silenziatore, collettore, ghiera collettore, pedane conducente10/03/2009 -Arrivati cavo candela con pipetta e adesivi parafango ant e miracolo del motogiro -Riritati ganasce e tamburi rettificati -Puliti steli inferiori forcella da portare a cromare -Inizio tornitura/limatura bicchieri ammortizzatori saldati 11/03/2009 -Spazzolata parte inferiore serbatoio: i buchi sono notevolmente aumentati! -Continua il lavoro di tornitura/limatura del bicchierini ammortizzatori e del manubrio -Nascita di questo sito web 12/03/2009 -Arrivato il filtro aria Dell’Orto F5 -Ritirati i primi pezzi dalla cromatura/zincatura -Acquistate le verghe di stagno per riparare il serbatoio -Ultimata rondella ferma-dadi per la corona posteriore 13/03/2009 -Arrivato pacco da Italian's Bikes: pezzi fantastici! -Ultimate guarnizioni in gomma per contakm -Iniziata pulizia tappi forcella da cromare -Acquistata cornice Aprilia per faro anteriore -> peccato che era una riproduzione e della misura sbagliata...... 17/03/2009 -Arrivati oggi i pomelli per i pannelli porta-oggetti ed il registro del freno posteriore dall'Inghilterra -Portati a zincare e a cromare altri pezzi -Concordata oggi la realizzazione del nuovo fondino contaKM -Iniziata la riparazione a stagno del serbatoio originale -Acquistato un serbatoio in buone condizioni 18/03/2009 -Ritirati gli ultimi pezzi portati in cromatura -Riassemblata ruota anteriore 19/03/2009 -Riassemblata ruota posteriore con raggi rimanenti e mozzo 20/03/2009 -Smontati pompanti degli ammortizzatori posteriori 21/03/2009 -Smontata forcella anteriore e sbloccato cannotto sterzo 24/03/2009 -Acquistati paraoli per forcella e ammortizzatori posteriori 25-27/03 -Continuati i lavori di carteggiatura telaio e altri pezzi da verniciare 28/03/2009 -Fiera di Reggio Emilia: acquistati gomme, camere d'aria, protezioni camere d'aria, registri manubrio, carburatore, tendicatena, devioluci, fili per impianto elettrico, dadi ciechi ammortizzatori, rubinetto benzina, rondelle per tappi focelle e passacavi per faro post, faro post con lampadina, targhette modello per serbatoio, adesivi per porta-oggetti, ghiera aprilia, serie completa guarnizioni motore, tappo olio, tappo serbatoio 01/04/2009 -Arrivato il nuovo fondino (di misura sbagliata!), lo studio che lo ha realizzato si è assunto la responsabilità dell'errore e provederà al ri-invio del particolare corretto... Che sfiga però! :-( -Arrivata la tankerite e il converti-ruggine trasparente -Verniciati molla del faro e leva spegnimento con il trasparente 02/04/2009 -Verniciati steli forcella con il trasparente -Ritirati dalla cromatura particolari del curburatore, manubrio e del cannotto di sterzo -Acquistate sfere per il perno del manubrio e or per contachilometri 03/04/2009 -Verniciata la parte esterna della parabola con il trasparente -Riassemblata la parabola con vetro e ghiera -Ribattuto porta-targa -Riassemblati steli forcella con mollette, e paraoli nuovi In questo mese di assenza dal sito sono iniziati i lavori di smontaggio e revisione del motore 30/04/2009 -Trovati sella passeggero, telaio sella conducente e portapacchi! 10/05/2009 -Recuperato un altro portatarga e un altro impianto elettrico completo con faro 18/05/2009 -Ordinato il pistone, portata la testa in rettifica per trafilaggio valvole, arrivati adesivo riflettente parafango posteriore e un altro manubrio completo 02/11/2009 -Assemblato cerchio posteriore con copertone, camera d'aria, cuscinetti mozzo e perno, realizzati i tamponi in feltro per il cerchio anteriore e posteriore, riassemblate le ganasce sui piattelli con relative molle 03/11/2009 -Portati a sabbiare tutti i componenti del telaio, forse finalmente si da una svolta a questo restauro! 06/11/2009 -Portati tutti i pezzi ritirati dalla sabbiatura a far dare il fondo, ed iniziati i lavori per la sostituzione delle cerniere ai coperchi del vano porta-oggetti. 07/11/2009 -Sono tornati tutti i pezzi dalla carrozzeria 08/11/2009 -Le cerniere per i coperchi porta-oggetti sono pronte.
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Realizzazione a cura di Pietro Alberto CULTRONA |
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